
In questi giorni mi sto spesso domandando tra un treno,un autobus ed un aereo come sia diversa la vita in movimento..quante sfumature diverse senti del mondo intorno e dentro di te.
La cosa più sorprendente è che nella bellezza del movimento apprezzi anche la staticità..la calma..il silenzio.
Muoversi…per me è una parola vitale
Lo è stata da sempre di indole , ma quando poi ho incontrato lo Sport , lì muoversi ha iniziato a significare Gioco,Competizione,Squadra ,Vita …
Io e il mio corpo..un movimento perenne…
Per 38 anni è stato cosi..con orgoglio e forza io e il mio corpo eravamo un team di successo.
Ma nel 2020 in pieno Lockdown il mio corpo fermo e bloccato ,come quello di tutti , ha manifestato un malessere forse dormiente e ha dato inizio ad un rapporto molto più complesso.
Nell’estate del 2020 il mio corpo ha iniziato a gonfiarsi,a sentire stanchezza ed alterazioni come mai prima ,a portare sbalzi di umore ed ormonali..
La diagnosi di Ipotiroidismo cronico è arrivata veloce ..
Otto chili in più sul mio corpo in due mesi hanno avuto un impatto devastante sul mio percepirmi,sul mio essere in grado di..
Ecco , a proposito di Autoefficacia..il mio corpo da due anni non corre più come prima,non sale le scale con agilità ,non ha un energia infinita come prima e spesso mentre fa cose sportive o solo faticose.. si stanca velocemente..
Il peso non è più sceso , ma con la cura almeno ha smesso di aumentare da almeno un anno,anche se spesso le anilisi si sballano al cambiare del mio corpo.
Prendo una pasticca ogni giorno e quando mi guardo allo specchio provo a riconoscermi ma solo ora ( forse ) sto ricominciando ad amarlo.
Cacchio se è dura una qualsiasi diagnosi nella vita ,anche se benedico che sia solo una tiroide che fa fatica e non altro , ma quanto è maledettamente difficile accettare un corpo che cambia ,quanto è difficile riuscire ad essere ancora te quando non riesci più a fare le cose da te.
O peggio ..le cose che ami.
Io ho giocato in totale 20 anni a calcio ..nel 2020 ho smesso senza più riprendere.
Quest anno dopo due anni grazie a nuovi amici in un esperienza meravigliosa come il Master in Fundraiser , sono rientrata in un campo di calcio, sfidando me stessa a provarci ancora.
Non so perché ora,non so perché con loro,ma qualcosa mi ha fatto sentire di poterci provare ..forse il poter rinascere da sconosciuta,a volte necessitiamo di essere sconosciuti anche a noi stessi.
O semplicemente delle persone che mi hanno fatto sentire amata e apprezzata senza nessun motivo prestazioniale,ma solo per come sono io..Forse questo ha fatto uscire il mio corpo dal guscio della protezione e del giudizio..e ha tentato.
Non mi sono riconosciuta in quella giocatrice,non mi riusciva nulla..ma ero lì..il mio corpo era lì..Ha corso per un ora..ha retto nella difficoltà e mi ha detto chiaramente “ Io ci sono ancora ,diverso,ma ci sono..Proviamoci”
Mi sono sentita felice quel giorno ..
Eccomi qui quindi..io e il mio corpo ..
In viaggio per 40 giorni ..e domani io e il mio corpo siamo a Madeira per una settimana per un viaggio di gruppo di trekking e natura wild..così ,per vedere se posso ancora.E se non ce la farà ..pazienza..si fermerà ..con i suoi tempi ..e poi riprenderà.
Perché è questo che alla fine aiuta ad accettarci ..ad accettare quello che accade nella vita .
La possibilità di provare ancora e la capacità di aiutare noi stessi quando siamo in difficoltà ..
Nei miei anni da terapeuta ripeto spesso “ il corpo lo sa” , ma poi tocca a noi ascoltarlo.
Se lui mi dice “ proviamoci” io ci provo
Se lui mi dice “ voglio giocare “ io lo porto a giocare
Se lui mi dice “ resisti” io resisto
Se lui mi dice “ non giudicarmi” io non lo giudico
Se lui mi dice “ amami “ io lo devo amare.
Perché amare lui significa amare me.
Difenderlo significa difendermi.
Curarlo significa aver cura di me.
Forse quando non lo sentiamo più , tutti possiamo iniziare un nuovo dialogo con questo movimento innato dentro di noi..quello di un corpo che vive.
Questo non è il mio viaggio..questo è il nostro viaggio..
Il viaggio di me con il mio corpo
Spingersi al limite non pensare sia impossibile
Questa vita tu vuoi viverla
Rispondi