IL MOVIMENTO DI UN CORPO IN CURA..IL MIO

In movimento perenne

In questi giorni mi sto spesso domandando tra un treno,un autobus ed un aereo come sia diversa la vita in movimento..quante sfumature diverse senti del mondo intorno e dentro di te.

La cosa più sorprendente è che nella bellezza del movimento apprezzi anche la staticità..la calma..il silenzio.

Muoversi…per me è una parola vitale

Lo è stata da sempre di indole , ma quando poi ho incontrato lo Sport , lì muoversi ha iniziato a significare Gioco,Competizione,Squadra ,Vita …

Io e il mio corpo..un movimento perenne…

Per 38 anni è stato cosi..con orgoglio e forza io e il mio corpo eravamo un team di successo.

Ma nel 2020 in pieno Lockdown il mio corpo fermo e bloccato ,come quello di tutti , ha manifestato un malessere forse dormiente e ha dato inizio ad un rapporto molto più complesso.

Nell’estate del 2020 il mio corpo ha iniziato a gonfiarsi,a sentire stanchezza ed alterazioni come mai prima ,a portare sbalzi di umore ed ormonali..

La diagnosi di Ipotiroidismo cronico è arrivata veloce ..

Otto chili in più sul mio corpo in due mesi hanno avuto un impatto devastante sul mio percepirmi,sul mio essere in grado di..

Ecco , a proposito di Autoefficacia..il mio corpo da due anni non corre più come prima,non sale le scale con agilità ,non ha un energia infinita come prima e spesso mentre fa cose sportive o solo faticose.. si stanca velocemente..

Il peso non è più sceso , ma con la cura almeno ha smesso di aumentare da almeno un anno,anche se spesso le anilisi si sballano al cambiare del mio corpo.

Prendo una pasticca ogni giorno e quando mi guardo allo specchio provo a riconoscermi ma solo ora ( forse ) sto ricominciando ad amarlo.

Cacchio se è dura una qualsiasi diagnosi nella vita ,anche se benedico che sia solo una tiroide che fa fatica e non altro , ma quanto è maledettamente difficile accettare un corpo che cambia ,quanto è difficile riuscire ad essere ancora te quando non riesci più a fare le cose da te.

O peggio ..le cose che ami.

Io ho giocato in totale 20 anni a calcio ..nel 2020 ho smesso senza più riprendere.

Quest anno dopo due anni grazie a nuovi amici in un esperienza meravigliosa come il Master in Fundraiser , sono rientrata in un campo di calcio, sfidando me stessa a provarci ancora.

Non so perché ora,non so perché con loro,ma qualcosa mi ha fatto sentire di poterci provare ..forse il poter rinascere da sconosciuta,a volte necessitiamo di essere sconosciuti anche a noi stessi.

O semplicemente delle persone che mi hanno fatto sentire amata e apprezzata senza nessun motivo prestazioniale,ma solo per come sono io..Forse questo ha fatto uscire il mio corpo dal guscio della protezione e del giudizio..e ha tentato.

Non mi sono riconosciuta in quella giocatrice,non mi riusciva nulla..ma ero lì..il mio corpo era lì..Ha corso per un ora..ha retto nella difficoltà e mi ha detto chiaramente “ Io ci sono ancora ,diverso,ma ci sono..Proviamoci”

Mi sono sentita felice quel giorno ..

Eccomi qui quindi..io e il mio corpo ..

In viaggio per 40 giorni ..e domani io e il mio corpo siamo a Madeira per una settimana per un viaggio di gruppo di trekking e natura wild..così ,per vedere se posso ancora.E se non ce la farà ..pazienza..si fermerà ..con i suoi tempi ..e poi riprenderà.

Perché è questo che alla fine aiuta ad accettarci ..ad accettare quello che accade nella vita .

La possibilità di provare ancora e la capacità di aiutare noi stessi quando siamo in difficoltà ..

Nei miei anni da terapeuta ripeto spesso “ il corpo lo sa” , ma poi tocca a noi ascoltarlo.

Se lui mi dice “ proviamoci” io ci provo

Se lui mi dice “ voglio giocare “ io lo porto a giocare

Se lui mi dice “ resisti” io resisto

Se lui mi dice “ non giudicarmi” io non lo giudico

Se lui mi dice “ amami “ io lo devo amare.

Perché amare lui significa amare me.

Difenderlo significa difendermi.

Curarlo significa aver cura di me.

Forse quando non lo sentiamo più , tutti possiamo iniziare un nuovo dialogo con questo movimento innato dentro di noi..quello di un corpo che vive.

Questo non è il mio viaggio..questo è il nostro viaggio..

Il viaggio di me con il mio corpo

Scegliere che ci sia luce nel disordine
Spingersi al limite non pensare sia impossibile
Questa vita tu vuoi viverla

Una replica a “IL MOVIMENTO DI UN CORPO IN CURA..IL MIO”

  1. Avatar principiantescrittore
    principiantescrittore

    Ciao Sabrina, ben ritrovata! 🙂
    Capisco benissimo quello che provi, perchcé è anche quello che provo io. Da quando è arrivata questa pandemia non sono più andato a tirare con l’arco, e quando riprenderò dovrò andarci piano, perché i miei muscoli non son più allenati.
    Inoltre, anche io sto cercando di fare qualcosa di nuovo per sperimentare se il mio corpo ce la faccia ancora, oppure no. Sto parlando del trekking, che ho fatto per tanti anni in passato quando ero agli scout: adesso mi piacerebbe iscrivermi ad una associazione per sperimentare di nuovo la bellezza delle camminate e pernottamenti fuori in montagna, e respirare un po’ d’aria buona, e vedere le stelle nel loro “habitat” naturale, lontano dalle luci della città.
    In bocca al lupo per tutto. Un caro abbraccio, e… un bacio grande! 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…